mercoledì 12 giugno 2013

Hai la bici? Prendi il treno! (ma armati di tanta pazienza...)

Questa pubblicità allegata, fatta in occasione di una campagna FIAB, dà un'immagine rose e fiori del funzionamento treno+bici offerto sui regionali di Trenitalia. In realtà non è proprio così. Di regola, il servizio trasporto bici è segnalato sull'orario ufficiale con il simboletto raffigurante una bicicletta. Praticamente ormai il servizio è segnalato su tutti i treni regionali. Ma, ovviamente, capita spesso di non trovare effettivamente il vagone adibito al trasporto... Ed a volte ti spacciano per vagone una parte della motrice con una porticina che puoi raggiungere solo dopo tre alti scalini, che pure se fossi con le mani libere sarebbe un po' difficile salirci. Altre volte il vagone non c'è proprio e devi arrangiarti. 
Inoltre, non è garantito dove l'ambìto vagone è situato... può essere in testa come in coda... adesso capirete bene che non è proprio la stessa cosa. Pensate di essere nella stazione di Bologna o di Roma (per citarne alcune tra le più frequentate): banchine affollate dalla gente che aspetta il tuo treno, che aspetta quello del binario accanto e che poi sarà occupata anche dalla gente che scenderà. Dove sarà il vagone per le bici? Che si fa, si aspetta in mezzo? No, magari rischio e vado in testa... Il treno arriva, no! E' in coda! E fatti tuoi poi percorrere, con una bicicletta, la banchina ora affollata anche dalla gente che scende, mentre i passeggeri in salita fanno capannello vicino alle porte. Ma può pure succedere che, una volta percorsi tutti i vagoni (ed i treni regionali non sono corti), scopri che il vagone per le bici non esiste. Eppure il supplemento bici l'ho pagato; e non è rimborsabile. E' una situazione accettabile, questa, in un Paese da definirsi civile? Aggiungiamo anche questa figuraccia agli occhi dei turisti che, soprattutto nel nord Italia, arrivano dal centro-europa in bici e cercano di utilizzare il servizio.
Io ho provato a percorrere su tre regionali il percorso Udine-Piacenza: 1° treno Udine-Venezia Mestre, il servizio non c'è (solo un piccolo spazio sul locomotore, quello di cui sopra da arrampicarcisi); 2° treno Venezia Mestre - Bologna, il servizio c'è (fortuna!); 3° treno Bologna-Piacenza, il servizio non c'è (neppure arrampicandosi in cima al locomotore).
Potremmo essere il Paese più bello al mondo. Ma non lo siamo, perdiamo sul campo della civiltà. Salviamolo!



Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questo post qui!