venerdì 4 gennaio 2013

Oro verde d'Italia

Scegliere l'olio d'oliva non è operazione semplice. Il tipo di olio, la provenienza delle olive, il tipo di spremitura, la località di produzione, sono sempre fattori da tener presente. Prima cosa da fare: ruotare la bottiglia e leggere l'etichetta. Una bottiglia di olio di oliva extravergine ha un prezzo che parte dai 6 euro. Viceversa, non state comprando un olio di oliva italiano o, in alcuni altri casi, non state comprando un olio di oliva. Il consiglio è: scegliere un olio extravergine sulla cui etichetta viene specificato che le olive provengono dall'Italia; in caso contrario arriveranno dalla Spagna, dalla Grecia (olive comunitarie) o dal Nordafrica (olive extracomunitarie). Inoltre è bene che sia specificata la spremitura delle olive a freddo. Una garanzia di qualità è data dai marchi D.O.P., denominazione di origine protetta; è garantito che la coltivazione, la raccolta e la spremitura avvengano secondo un preciso disciplinare.
L'Italia è ricca di olii d'eccellenza, spesso protetti da marchio D.O.P. Senza dubbio ricco di olio è il sud del Paese, ma spesso (e soprattutto nella grande distribuzione) si trovano gli eccellenti olii pugliesi, quelli siciliani, ma non quelli calabresi. Eppure l'olio in Calabria è largamente diffuso, l'ulivo è protagonista del paesaggio sin dai tempi della Magna Graecia, ma la diffusione sul territorio nazionale dell'olio calabrese stenta. Questo potrebbe essere dovuto a scarsa iniziativa imprenditoriale dei produttori calabresi rispetto ai colleghi toscani? Evidentemente le politiche della regione non puntano alla diffusione della qualità e ciò costituisce una grossa falla nella conoscenza dei propri prodotti "patrimonio" da parte degli Italiani.
Qui si propone dunque una delle tante eccellenze italiane, il D.O.P Lametia, poco conosciuto anche dagli stessi cittadini calabresi. I quali spesso trovano nei supermercati olii esclusivamente commerciali da distribuzione a larga scala nazionale, ma non gli olii di aziende locali (a km zero), com'è invece cosa possibile in analoghi supermercati del centro o del nord Italia.
L'olio DOP Lametia è ottenuto da olive della varietà Carolea coltivate esclusivamente del territorio della Piana di Lametia, provincia di Catanzaro. Ha odore di fruttato e sapore delicato. Acidità 0,5g/100g. 
La soluzione migliore, per chi può farlo, è andare direttamente dal produttore per l'acquisto. Qui sarà possibile vedere l'azienda, informarsi sui metodi di produzione e assaggiare il prodotto. E' il turismo enogastronomico, questo. Ed è il modo di tutelare le piccole produzioni, che spesso sono schiacciate dalle grosse aziende che popolano i nostri supermercati spesso a discapito della qualità. Nell'attesa che gli stessi piccoli produttori calabresi si decidano ad imporsi maggiormente nel mercato olivicolo nazionale.
Salviamolo, l'oro verde italiano!

CONSORZIO DI TUTELA LAMETIA D.O.P. C/DA FRASSO, ZONA INDUSTRIALE S. PIETRO LAMETINO 
88046 LAMEZIA TERME CZ 
Tel. (0039) 096878006 
Fax (0039) 0968209051




Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questo post qui!